VITA DA GENIO

VITA DA GENIO

Dom 11/12/2016

Chi aiuta i piccoli geni? Essere un bambino dall’intelligenza straordinaria è certamente un dono, che tuttavia può trasformarsi in ostacolo alla vita serena se non adeguatamente compreso ed indirizzato.

Il 45% dei bambini iperdotati convive con ansia e depressione. Ad occuparsi di loro, con una formazione specifica,  è GATE-Italy, un’Associazione Scientifica senza scopo di lucro impegnata nel sostenere i ragazzi dotati: promuove programmi educativi di alta qualità che soddisfino le esigenze emotive ed educative degli adolescenti ad alto potenziale intellettuale e di talento (www.talentgate.it); l’associazione mira allo sviluppo, la promozione e realizzazione di progetti di solidarietà sociale, compresa l'attuazione di iniziative scientifiche e socio-educative per la qualità dei talenti.

Di recente, in collaborazione con la Regione Veneto, ha partecipato alla formazione di cinquecento insegnanti dedicati alla valutazione dei piccoli geni. Riconoscerli non è sempre facile: spesso la noia e la mancanza di stimoli trasformano in irrequietezza quello che è un potenziale cognitivo sopra la norma. I gifted children sono a tutti gli effetti bambini con bisogni educativi speciali. La didattica, l’orientamento, l’impiego delle nuove tecnologie, sono alcuni tra gli strumenti impiegati per valorizzarli al meglio, in sinergia con gli enti territoriali, di formazione e le attività produttive e di ricerca.

Per loro anche le vacanze sono super. ITC Summer School è un’iniziativa promossa da GATE-Italy e International Talent Academy: incubatore internazionale di giovani talenti, luogo in cui vengono sviluppati e potenziati la creatività e la conoscenza, attraverso attività scientifiche e culturali in un laboratorio a cielo aperto: Venezia. La didattica ITC risponde alle nuove skills richieste dalla IV° Rivoluzione Industriale, che sta sviluppando robot intelligenti, stampanti 3D, veicoli automatizzati, big data, linee di produzione intelligenti e tecnologia. La IV° Rivoluzione Industriale richiede una serie di innovazioni nella formazione e nello sviluppo di Soft Skills, che ITC sta già adottando.  La Summer School infatti, sviluppa il problem solving, il pensiero critico e quello creativo potenziando le abilità dei giovani con i massimi esperti nell’ambito della psicologia, delle neuroscienze e della didattica tecnologica e innovativa.

L’attività didattica è validata dal Comitato Scientifico composto da membri della comunità scientifica nazionale ed internazionale con specifiche competenze sull’educazione dei ragazzi ad alto potenziale cognitivo ed intellettuale. Il Comitato garantisce alti standard qualitativi, sia nella definizione dei programmi didattici sia nell’attività di formazione.

La parola d’ordine è promuovere ogni forma di talento, eccellenza e dono, potenziando la mente e le conoscenze delle persone attraverso nuovi modelli di intervento nell’educazione scolastica, nel sociale e nel mondo del lavoro con metodologie e un approccio scientifico alle materie in grado di orientare le nuove generazioni verso le sfide del futuro.

International Talent Academy srl  ha sede legale a Torino. web: www.italent.academy; e-mail: admin@italent.academy