Chi siamo

Family magazine nasce dalla volontà di dare spazio a tutto ciò che rappresenta un legame tra le persone, contribuendo a mettere in comune storie, idee, eventi e esperienze. Il progetto di condividere, attraverso un luogo virtuale, prospettive sull'universo famiglia, inteso nel senso ampio di comunità, è nato durante passeggiate molto reali di due amiche, Claudia e Lucia, dal cui sfondo emergeva sempre il desiderio di usare la scrittura come strumento di legame essenziale con gli altri, per dare forma a fatti e pensieri. Family magazine vuol essere intreccio per riflessioni dialoganti su tematiche quotidiane della vita familiare. Non solo. Informazione, certo, ma anche circolazione di domande, punti interrogativi come scivoli giocosi del pensiero. Consultateci per avere notizie, scrivetci per mettere l'accento su argomenti riguardanti la scuola, i figli, la socialità. Come fossimo raggruppati in una piazzetta...online.

 

Claudia, mamma di Elisa, Vittorio, Leonardo, laureata in Giurisprudenza dopo il liceo classico, consulente legale, giornalista pubblicista dagli anni dell'Università, con una passione assoluta per la scrittura ed un generico entusiasmo portato a spasso attraverso la vita come bagaglio a mano.

 

Lucia dopo il liceo classico ha studiato Filosofia, abilitandosi per l'insegnamento negli Istituti superiori e si è poi specializzata sul Sostegno. Ama la poesia e la scrittura. Nata in una complicata città di mare, ha un rapporto ambivalente con ciò che appare semplice. Scrivere la aiuta a dare chiarezza e forma alle cose.

 

Collaborano con Family magazine:

 

Sabrina Orlando, diplomata in illustrazione allo IED, ha vissuto per anni in punta di pennello disegnando le figure di diversi libri per bambini, editi da Edizioni Panini e La Coccinella. Mamma di Fabio e Francesca, ama ancora temperare le matite nell'attesa di trovare il momento buono per usarle.
La testata di Family magazine è opera di Sabrina Orlando.

 

Stefania Caltieri,  Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Presso lo studio Rosa di Jericho a Parma e di Neuropsichiatria e Psicologia a Fidenza offre percorsi di consulenza e terapia individuali, di coppia e familiari. Collabora con Associazioni e scuole alla realizzazione di attività e progetti di prevenzione e promozione del benessere. Lavora nell’ambito della disabilità per la Cooperativa Auroradomus.

 

Silvia Panella,  Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale. Esercita la libera professione a Parma, presso lo studio Rosa di Jericho, che offre percorsi di consulenza, sostegno e psicoterapia a individui, coppie e famiglie. Dal 2012 lavora in Cooperativa Connessioni, che realizza progetti rivolti a minori in carico ai servizi e all’interno delle scuole. Dal 2011 è membro dell’ Associazione Sipem-Er (Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza) che opera in Protezione Civile.

 

Katia Tarasconi, laureata in Scienze Naturali con un dottorato di ricerca in Biologia Vegetale, esperta in cosmesi naturale. Dice di sè: "Cresciuta sulle montagne dell'Appennino parmense, ho respirato fin da piccola il legame con la natura che appartiene all cultura contadina. La conoscenza scientifica delle piante e delle loro proprietà si è fusa con le ricette di un antico sapere che considera le fonti naturali e il fai da te il modo migliore di prendersi cura di se stessi, nel rispetto pieno delle risorse dell'ambiente in cui viviamo. Dopo la laurea in Scienze Naturali e un dottorato di ricerca in Biologia Vegetale, ho iniziato a concretizzare la mia passione per la cosmesi naturale auto producendo i miei prodotti, con ricette da me formulate e a tenere corsi per tutte le persone che intendono auto prodursi cosmetici completamente verdi, con ingredienti facilmente accessibili. L'esperienza acquisita negli anni e la consuelenza presso ditte locali produttrici di cosmetici ecobio mi ha permesso di riconoscere le migliori formulazioni e i migliori prodotti in commercio e di approfondire argomenti fondamentali della filosofia dei prodotti biologici, dal punto di vista della qualità, della salute e dell'etica".