NASCE A PARMA IL "CENTRO DSA EINSTEIN"

Dom 10/04/2016

Negli ultimi anni nelle scuole si assiste a un boom di certificazioni per alunni che presentano DSA, disturbi specifici dell'apprendimento: l'Associazione Italiana Dislessia presenta il dato di 350mila ragazzi che hanno questa difficoltà. Il Ministero dell'Istruzione conferma questo dato segnalando come si sia passati da uno 0,7 % di certificazioni nell'anno scolastico 2010/2011 ad un 2,1% nell'anno scolastico 2014/2015.
Dove erano nascosti questi bambini e questi ragazzi negli anni passati? Erano un popolo silenzioso e invisibile le cui difficoltà venivano spesso lette come negligenza, scarsa volontà, disimpegno con esiti disastrosi sul piano della autostima.
L'approvazione della legge 70 del 2010 sui bisogni specifici di apprendimento ha segnato il momento di svolta a partire dal quale si è dovuto operare un confronto tra l'emergere di un problema e i mezzi che la scuola deve offrire per farvi fronte, mettendo ogni studente nelle condizioni ottimali per poter raggiungere gli obiettivi di apprendimento e formazione.
A Parma, dalla collaborazione tra la Cooperativa Eidè, la Cooperativa Le Mani Parlanti e l'Associazione Quisipuò, è nato “Einstein – Centro DSA” che ha sede presso la Scuola paritaria “Edith Stein”. Obiettivo del "Centro DSA Einstein" è quello di offrire un servizio integrato alla persona prendendo in carico i diversi aspetti connessi ai disturbi specifici dell'apprendimento quali dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Il Centro offre una equipe multidisciplinare di professionisti, che vanno dagli psicologi per le diagnosi e la presa in carico psicologica, alle logopediste, alle psicologhe e tutor per le consulenze su strumenti compensativi, PDP, stili di apprendimento e metodi di studio, fino agli educatori degli spazi aggregativi. Guardando allo studente come persona, gli operatori si propongono di fornire a ciascuno gli strumenti per agire in modo autonomo tanto a scuola quanto a casa e nei luoghi di socializzazione. “Einstein” appare inoltre come un utile punto di riferimento per gli insegnanti che desiderano approfondire il tema dei disturbi specifici dell'apprendimento venendo a conoscere in via diretta gli strumenti compensativi tecnologici utili per la didattica e aggiornarsi sulle ultime proposte. Il Centro si offre poi a chi ha ricevuto una indicazione di approfondimento diagnostico e ha bisogno di chiarirne il significato e a chi deve impostare un piano riabilitativo e di potenziamento per le abilità scolastiche di lettura, scrittura e calcolo.

Per avere maggiori informazioni:

e-mail centrodsa@coopeide.org; ; www.centrodsaparma.it

 

  • Attualità
  • Parma magazine
  • Bambini