LOTION BARS DA FARE IN CASA PER NUTRIRE LA PELLE

Mar 11/10/2016

Cosa sono le lotion bars, o lozioni solide per il corpo? Come sono nate? In realtà questi prodotti per l’idratazione del corpo stanno tornando di moda negli ultimi anni, ma hanno un’origine molto antica. Si tratta di cialdine o barrette solide composte soprattutto di burri vegetali e cere (cera d’api o cere vegetali) da usare sulla pelle bagnata o umida per idratarla e nutrirla. Ottime anche per le pelli dei bimbi più piccoli, possono essere usate come oli solidi da massaggio. L’utilizzo cosmetico dei burri (animali e vegetali) è molto antico, risale addirittura alla preistoria. Alcune tribù dell’Asia e dell’Africa ancora attualmente usano burri naturali sulla pelle di tutto il corpo e sui capelli, per proteggersi dal sole e dalla disidratazione.

In realtà, i burri erano sempre usati nella loro forma naturale, senza preparazioni particolari, dalle donne in tutto il corso della storia.

All’inizio del secolo scorso, quando cominciò a diffondersi la cultura dell’igiene (anche fuori casa, soprattutto in società), vennero creati man mano vari prodotti per la “toletta”, ancora chiamati così.

Sia nel faidate che commercialmente, cominciarono a diffondersi le prime “travel size” cioè delle minitaglie di prodotti da portare in tasca o in borsetta per le uscite. Così nacquero le saponette nei contenitori di latta, le colonie, le salviettine, le caramelle per l’alito, i pettinini, gli specchietti ..e le lozioni idratanti solide.

Il concetto è lo stesso delle saponette: avere un idratante leggero, comodo e facile da usare e da portare con se’.

Infatti, questa preparazione può essere usata sulla pelle umida o bagnata, semplicemente scaldandola tra le mani e strofinandola sulla pelle. Si formerà automaticamente un’emulsione che manterrà l’idratazione del corpo.

In più, contenendo solo fasi grasse, non va incontro al problema della marcescenza e dell’attacco di parassiti, così come anche il sapone!

Con la riscoperta del faidate e della cultura ecobio e minimalista, sono ritornate in voga come prodotti multiuso, sani e sicuri.

Inoltre, hanno un effetto benefico sulla dermatite e sulla psoriasi, a differenza delle pomate al cortisone fatte a base di paraffina e oli minerali.

In caso di pelle mista o grassa, è meglio utilizzarle solo sulle parti più secche del corpo, come gomiti, talloni, labbra e anche contorno occhi.

BURRINI CORPO MONODOSE (LOTION BARS)

Ingredienti (per circa 5 burrini)

1 cucchiaio di burro di cacao

1 cucchiaio di olio di cocco

1 cucchiaio di cera d’api

Qualche goccia di fragranza o di olio essenziale a scelta (facoltativo)

Attivi che possono essere aggiunti

Attivi a base oleosa (oleoliti, estratti oleosi o glicerici, vit. E, vit. A (retinolo), pantenolo, ceramidi vegetali, ecc...), coloranti minerali.

Procedimento

Sciogliere a bagnomaria cera e burri vegetali fino alla liquefazione. Lasciare leggermente intiepidire e aggiungere gli attivi, mescolando. Colare nello stampo, o negli stampini, e lasciare raffreddare, in frigorifero o a temperatura ambiente fino a solidificazione. Conservare in luogo fresco e asciutto, come il bagno (anche un contenitore tipo Bormioli, fuori dalla doccia). Se tendono ad ammorbidirsi o sciogliersi, rimettere qualche minuto in frigorifero. Conservare in frigorifero nella stagione estiva.

QUALCHE NOTIZIA IN PIU' SUI BURRI VEGETALI

Ogni burro vegetale ha le sue caratteristiche e qualità (a differenza degli oli minerali, che non ne hanno alcuna).

Vediamone alcuni dei più comuni, per personalizzare al meglio le nostre lotion bars!

Burro di karité

A partire dalle noci del karitè viene ricavata una sostanza burrosa che per le sue caratteristiche viene impiegata come condimento nella tradizione alimentare africana o in cosmesi.

Al burro di karitè vengono attribuite proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Si ritiene che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e che possa essere impiegato come cosmetico per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane.

E' grazie all'impiego del burro di karitè che le donne africane mantengono la loro pelle bella, morbida e giovane anche in età avanzata, tanto che le noci di karitè vengono considerate come il frutto dell'albero della salute e della giovinezza. Il burro di karitè presenta proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi (che causano invecchiamento e formazione di rughe).

Burro di cocco

L’olio di cocco viene ricavato dalla polpa essiccata della noce (copra), il frutto della noce di cocco, una palma che prospera sulle coste dei paesi tropicali come Filippine, Malesia, Indonesia e Sri Lanka.

L’olio di cocco contiene numerosi acidi grassi. La sua combinazione unica di acidi grassi può avere profondi effetti positivi sulla salute. Ci sono studi che dimostrano che il consumo di olio di  cocco supporta il sistema immunitario e aiuta perdere peso.

 

I Benefici del burro di cocco:

•             Supporta il sistema immunitario

•             Riduce rischio di arteriosclerosi e patologie correlate

•             Produce incremento energetico e metabolico

•             Aiuta a proteggere dal cancro e dalle patologie degenerative.

•             E’ un ottimo antiossidante e riduce l’invecchiamento precoce

•             Aiuta a controllare il diabete e contiene importanti nutrienti per un’alimentazione sana

•             Aiuta a prevenire l’osteoporosi

•             E’ prezioso in gravidanza e in allattamento

•             Promuove la formazione di massa muscolare

 

 

Burro di avocado

Il frutto contiene olio insaturo, che ammorbidisce e dona sollievo agli strati superiori della cute ed è molto efficace su pelli secche, screpolate o segnate dall’età.

L’olio di avocado è rinomato per i suoi benefici nella riduzione delle macchie causate dall’età e delle cicatrici. Il suo uso è raccomandato per gli inestetismi del contorno occhi e del viso e si ritiene che possa proteggere la cute dai raggi ultravioletti.

Il burro di avocado è particolarmente indicato per capelli ribelli o secchi, essendo molto ricco, nutritivo e ammorbidente.

 

Burro di cacao

Il burro di cacao è un ingrediente importante per la preparazione del cioccolato ma anche per molte formulazioni in ambito farmaceutico e cosmetico. Per la cura della persona, il burro di cacao rappresenta uno dei grassi più stabili, una qualità che accoppiata alle proprietà antiossidanti dello stesso burro di cacao, previene l’irrancidimento dando al prodotto la possibilità di essere conservato da due a cinque anni senza alcun conservante artificiale aggiunto.

Il burro di cacao ha una texture vellutata e piacevole, una fragranza naturale che non necessita l’aggiunta di profumi e forti proprietà emollienti. Sono queste le caratteristiche che hanno reso il burro di cacao un ingrediente fondamentale per la preparazione di prodotti per la cura della pelle, saponi e lozioni.

 

A causa delle sue proprietà fisiche, il burro di cacao è un solido a temperatura ambiente ma può assumere la forma liquida quando le temperature superano il range dei 34 – 38 °C. Le proprietà idratanti del burro di cacao rendono questo prodotto molto popolare soprattutto per la prevenzione delle smagliature in donne in gravidanza o in chi sta seguendo una dieta dimagrante. Se usato su base quotidiana, il burro di cacao riesce efficacemente a prevenire la secchezza o il prurito della pelle.

Nella sua gamma di antiossidanti, il burro di cacao annovera la Vitamina E e fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria, molto utile per la prevenzione dei punti neri. In ambito domestico può essere utilizzato come dopodoccia o durante la doccia, per l’idratazione del corpo. Per la preparazione di burro di cacao per le labbra o per la preparazione di prodotti naturali per la cura dei capelli secchi e sfibrati.

 

  • Attualità
  • Benessere
  • Bambini