I MILLE USI DELL'AMIDO DI RISO

Lun 25/07/2016

Sull’onda della riscoperta dell’uso di tradizioni contadine nella cura del corpo, vorrei parlare dei molteplici benefici, uniti alla semplicità di utilizzo, di questo fantastico prodotto naturale comunemente usato nel nostro passato.
Sto parlando dell’amido di riso: quelle scagliette bianche di polvere impalpabile che le nostre nonne e mamme scioglievano nell’acqua del bagnetto o del pediluvio per ammorbidire e lenire la pelle.

Questo  versatile ingrediente ci consente di produrre con facilità in casa nostra molti prodotti di ottima qualità, soprattutto per la cura dei bimbi più piccoli.
Se infatti è noto quasi a tutti che il borotalco (specie se profumato) è dannoso per la pelle, soprattutto perché ne impedisce la corretta traspirazione, i danni di altri ingredienti più “subdoli” presenti nei prodotti per l’igiene dei bambini non sono altrettanto conosciuti.
Nella mia continua ricerca di cosmetici con INCI verdi, sono purtroppo incappata parecchie volte in prodotti non buoni. Ma la cosa che mi ha tristemente stupita di più è il fatto che soprattutto le creme e i detergenti per i bambini sono pieni di ingredienti dannosi e antitraspiranti, quali siliconi, paraffine e oli minerali, da evitare quanto più possibile.
E allora, tiriamo fuori dalla credenza il nostro amido (di riso, o di mais ugualmente) e iniziamo a sostituirlo ai prodotti di sintesi del petrolio!
Tra l’altro: le mamme possono ottenere un’ottima cipria opacizzante, naturalissima e incolore direttamente polverizzando con un tritatutto le scagliette di amido di riso. Provare per credere!
Dove trovarlo? Nei negozi di detergenti, nella sezione dei prodotti da bagno e doccia al modico prezzo di 3-4 euro.

Eccovi una ricettina facilissima, sana e molto versatile, che tutti possono cominciare a produrre:

CREMA GEL ALL’AMIDO DI RISO

Ingredienti

1 bicchiere di acqua (anche del rubinetto)
1 cucchiaio da tavola di amido di riso
1 cucchiaino di gel d’aloe (ottimo quello della marca Equilibra)
1 puntina di cucchiaino di glicerina (reperibile in farmacia)
1 cucchiaino di miele

Procedimento

Mescolare ben bene l’amido nell’acqua, fino ad ottenere un liquido molto simile al latte. Travasare allora in una pentola e fare “cuocere” a fuoco basso fino ad ottenere la consistenza di un gel tipo aloe. Togliere dal fuoco e continuare a mescolare. Aggiungere uno ad uno gli altri ingredienti, sempre mescolando, dopo avere atteso che il gel si intiepidisca. Mescolare un’ultima volta e travasare in un vasetto o in un dispenser. Senza aggiunta di conservanti, si mantiene in frigorifero per circa una settimana.

 

Usi consigliati:

Crema da pannolino per i bambini: utilizzare sulla pelle del bambino detersa e asciutta, prima di mettere il pannolino. E’ un’ottima crema assorbente e lenitiva, che sostituisce insieme borotalco e pomata all’ossido di zinco. Permette una traspirazione ottimale.

Crema lenitiva per le punture di insetto o le scottature: spalmare sulla parte colpita, fino a completo assorbimento. L’azione dell’amido calmerà subito edema e prurito.

 

Impacco ammorbidente pre-shampoo: distribuire sulle lunghezze dei capelli e bene sulle punte, a capelli inumiditi. Lasciare in posa per circa mezz’ora e poi procedere al lavaggio consueto dei capelli con shampoo e balsamo. Otterrete capelli di seta!

 

Fissaggio leave-in capelli: distribuire una piccola quantità di gel (una noce) sulle lunghezze e le punte dei capelli appena lavati e ancora bagnati. Non pettinare e procedere all’asciugatura.

Crema lenitiva anti-irritazioni: stendere sulle parti di pelle irritate, soprattutto del viso, e massaggiare fino a completo assorbimento. L’amido ha intense proprietà lenitive.

 

Maschera viso lenitiva e restituiva: una vera e propria coccola per la pelle! Potete mescolarne un cucchiaio aggiungendo un cucchiaino di yogurt e uno di olio di cocco. Stendete una generosa quantità sul viso asciutto e pulito e lasciate in posa 15 minuti circa. Dopodiché risciacquate con acqua tiepida. E’ ideale come maschera dopo lo scrub o dopo la depilazione delle gambe.

 

Arricchimento delle creme viso e corpo: potete arricchire le vostre abituali creme aggiungendo nel barattolo un cucchiaino di questo gel e mescolandolo alla crema.

 

Katia Tarasconi, laureata in Scienze Naturali, dopo il conseguimento di un Dottorato di ricerca in Biologia Vegetale, si occupa di cosmesi naturale.
 

  • Benessere
  • Bambini