COSMESI NATURALE FAI DA TE

Sab 18/06/2016

Che i cosmetici tradizionali contengano sostanze dannose ed inquinanti è noto. Non sempre, inoltre, l'abusata parola "naturale" apposta sull'etichetta ne garantisce l'innocuità. Una risposta alle molte insidie nascoste in detergenti e creme in commercio può essere l'autoproduzione: sicura, divertente, creativa. Ne parla Katia Tarasconi, laureata in scienze naturali e specializzata in biologia vegetale, che insegna, anche nell'ambito di laboratori rivolti ai bambini, come realizzare cosmetici completamente verdi con ingredienti facilmente accessibili.

Quali rischi corriamo utilizzando cosmetici tradizionali?

"Il principale pericolo per la salute deriva dall'accumulo dei componenti. Spesso non si pensa alle quantità di ingredienti si possano assorbire usando una crema o un detergente per lungo tempo. Per fortuna, come nel settore alimentare, anche in quello cosmetico si sta diffondendo sempre più consapevolezza e nell'ultimo decennio stanno fiorendo le offerte di alternative ecobiologiche per tutti i cosmetici di uso più comune. Anche le ditte "tradizionali" hanno migliorato la formulazione dei prodotti".

Cosa s'intende per "cosmesi naturale"?

"E' un mondo molto ampio, che si pone come obiettivo principale una produzione sana, sicura ed etica. I cosmetici delle case specializzate hanno ormai la stessa resa di quelli della cosmesi tradizionale e formulazioni che vanno dalle più semplici ed essenziali alle più complesse".

Un aspetto importante è la riscoperta dell'autoproduzione. E' accessibile a tutti?

"Certo. Si possono produrre in casa molti ottimi cosmetici in maniera sicura ed economica, come si confeziona una torta. Da anni tengo corsi di cosmesi a tutti i livelli, soprattutto per le persone che si vogliono avvicinare a questo mondo da neofite. Chiunque può realizzare una gamma completa di prodotti da bagno: dal dentifricio al deodorante, al sapone, alla crema corpo, spesso con semplici materie prime da cucina".

Sembra divertente. Quindi si possono iniziare anche i bambini a questa pratica?

"La loro creatività è preziosa in questo ambito: l'uso di profumi, colori, confezioni e decorazioni, l'impiego della maualità, sviluppano capacità e li rendono consapevoli di quanto sia importante usare prodotti ecobio, soprattutto se fatti in casa con le proprie mani. Ogni volta che ho tenuto laboratori con bambini il loro coinvolgimento è stato altissimo, si sono divertiti in una sorta di gioco, immergendosi in un'attività utile che li ha fatti sentire dei piccoli alchimisti".

Parlaci un po' di te, Katia. Come ti sei appassionata a questo settore?

"Avendo auto la fortuna, in prima persona, di respirare la cultura dell'autoproduzione contadina da quando ero bambina, ho potuto toccare con mano l'importanza che ha il fare da sè le cose che si utilizzano per consapevolizzare il bambino alla qualità, al rispetto delle risorse, al riutilizzo ecologico dei prodotti. Sono cresciuta sulle colline dell'Appennino parmense, quindi fin da piccola ho respirato il legame con la natura che appartiene alla cultura contadina. La conoscenza scientifica delle piante e delle loro proprietà si è fusa con le ricette di un antico sapere che considera le fonti naturali e il fai da te il modo migliore di prendersi cura di se stessi, nel rispetto pieno delle risorse dell'ambiente in cui viviamo. L'esperienza acquisita negli anni mi ha permesso di riconoscere le migliori formulazioni e i migliori prodotti in commercio e di approfondire argomenti fondamentali della filosofia dei prodotti biologici, dal punto di vista della qualità, della salute e dell'etica".

Dal ricettario per bambini di Katia Tarasconi. 

GELATINE DA DOCCIA

Ingredienti:

2 fogli di colla di pesce (o 1 bustina di tortagel Panenageli)

125 ml di bagnoschiuma o base in gel per sapone (ecobio, naturale) 

100 ml di acqua

1 cucchiaio di colorante per dolci

qualche goccia di oli essenziali o fragranza per dolci a piacere (rilassante: fiorni di malva e lavanda con gocce aromatiche di fiorni d'arancio; golosa: polvere di cacao e vaniglia con l'aggiunta di un po' di cocco grattugiato per rendere anche morbida la pelle; buon umore: fiori di calendula color del sole e polvere di cacao; bividina: scorzette di limone grattugiato e menta; colorata: codette di zucchero).

Come fare: mischiare bagnoschiuma e acqua in un bicchiere e aggiungervi la polverina gel (o la colla di pesce, sciolta sul fuoco con un goccino d'acqua). Mettere in un pentolino la nostra miscela e farla bollire per qualche secondo su un fornello, mescolando. Toglierere dal fuoco e aggiungere colore e fragranza. Mescolare nuovamente e mettere negli stampini. Riporre in frigo per circa un'ora, quindi togliere le gelatine dalle formine e provarle sotto la doccia. Ottime anche come idea regalo. 

  • Attualità
  • Benessere
  • Bambini