BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR: DAL 26 AL 29 MARZO LA CINA E' VICINA

Lun 26/03/2018

Dal 26 al 29 marzo la 55esima edizione di Bologna Children's Book Fair, manifestazione libraria dedicata ai giovani lettori, si offre come occasione per affacciarsi sull'affascinante mondo della Cina:  le attività previste saranno incentrate sul tema del “Sogno”, attraverso immagini di bambini e panda assorti in una lettura condivisa, simbolo del luminoso futuro e del sogno straordinario resi possibili dalla lettura.

Nel grande stand della Cina (oltre 600 mq, nel Pad. 26 - B127), saranno presentati circa 3.000 titoli, tra libri di narrativa, albi illustrati,  fumetti, libri dedicati alla lettura dei genitori ai propri figli, manuali per imparare la lingua cinese e libri di divulgazione scientifica. Lo stand si articolerà in tre aree, una dedicata ai libri, una alle mostre e una alle attività. I visitatori avranno così l’opportunità di conoscere il passato e il presente dell’editoria cinese e di ascoltare la voce dei suoi editori.

 

Saranno anche previsti eventi professionali e mostre, come “La storia dell’editoria per ragazzi in Cina”, il forum degli editori “Greatness for Appreciation”, il summit internazionale dell’editoria per ragazzi e la Collezione di libri illustrati della tradizione cinese. L’esposizione di illustrazioni originali cinesi – uno dei punti forti del programma – sarà  allestita presso il Centro Servizi, accanto al Caffè degli Illustratori; la filosofia della mostra è il creare un ambiente poetico, attraverso la riproduzione di paesaggi e giardini tradizionali cinesi. 
La mostra vedrà 147 illustrazioni originali, realizzate da 30 artisti diversi provenienti da tutta la Cina.


Inoltre, celebri autori cinesi per ragazzi, come Cao Wenxuan, vincitore del Christian Andersen Award, Han Yuhai e Yu Hong saranno presenti in Fiera, insieme a illustratori ed editori cinesi, per scambiare pensieri e opinioni con lettori e colleghi.

Il programma di iniziative in città promosso da Comune di Bologna e Bologna Children’s Book Fair raccoglie e mette a sistema l’eredità di una città che da sempre, attorno a questa fiera, produce un’esplosione di mostre, installazioni, incontri con autori, laboratori, letture, spettacoli e proiezioni di film. La proposta culturale dedicata all’infanzia e all’immagine disegnata, infatti, è un’ eccellenza del territorio che si declina nel lavoro che gli operatori pubblici e privati svolgono con passione durante tutto il corso dell’anno e che si esalta in questa speciale occasione.


Ecco alcuni eventi da non perdere:

Prima di tutto, non mancate gli appuntamenti organizzati dalla Cina, paese ospite d’onore di BCBF 2018, con una panoramica di interventi culturali pensati ad hoc per mostrare la tradizione millenaria e le istanze più contemporanee:

 

  • Chinese Ancient Illustration Art Exhibition, mostra di 150 antiche illustrazioni originali cinesi (26-30 marzo Palazzo D’Accursio, Sala Ercole)
     
  • Dialogue & Growth, presentazione dei libri Mao Zedong - from birth to the great revolution, Carl Marx. Life and ideas of the revolutionary philosopher  di Han Yuhai – pubblicato da by Bononia University Press, Promosso da China Children’s Press & Publication Group, Bononia University Press, Institute of Innovation Theory of Beijing University, China National Publications Import & Export Group, Confucius Institute – Università di Bologna. (26 marzo, h 14, Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater)
     
  • Colorful World in Children’s Eyes: Chinese Children Original Picture Books. Promosso da China Children’s Press & Publication Group, Istituto Confucio – Università di Bologna, Biblioteca Salaborsa Ragazzi. (26-29 marzo, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Ragazzi) 

 

 

Fanny Millard attraversa Salaborsa, l’autrice e progettista di libri si concentrerà sull’intero spazio di Salaborsa, trasformandolo in un inedito gioco fra oggetto libro, percezione dello spazio architettonico e uso del corpo. (26 marzo – 5 maggio, Biblioteca Salaborsa Ragazzi)


Bruits D’Ourses, un progetto che celebra i 30 anni di Les Trois Ourses, tra performance e laboratori dove la musica incontra i libri d’artista della storica associazione francese. (27 marzo, h 18, Teatro Anatomico Biblioteca dell’Archiginnasio e AngelicA – Centro di Ricerca Musicale, Teatro San Leonardo)


Omaggio a Helen Oxembury, un viaggio tra le illustrazioni della grande autrice inglese attraverso i suoi libri e la proiezione di immagini (27 marzo, 14-18, Fondazione Gualandi a favore dei sordi)


L’apprendista stregone illustrato da Fabian Negrin, esposizione di riproduzioni dell’intero corpus di tavole realizzate per l’albo pubblicato da Donzelli; la mostra è arricchita da suggestioni dell’artista tra musica, cinema e letteratura. (20 marzo- 20 aprile, Biblioteca Salaborsa)


Vita di uno strano signore, la prima personale di Sergio Ruzzier dopo oltre quindici anni (28 marzo- 4 maggio, Hamelin Associazione Culturale)
 

The Extraordinary Library 2. Cinema e spettacolo. It’s Showtime!, la collezione di 100 libri illustrati per ragazzi da tutto il mondo, selezionati da BCBF per Pitti Immagine Bimbo 2018, approda alla cineteca di Bologna e invita alla scoperta di splendidi albi illustrati dedicati alla magia dello spettacolo e delle sue icone. (24 marzo – 28 aprile, Fondazione Cineteca di Bologna)
 

Chris Riddell’s Portrait Gallery, una mostra a cielo aperto del grande disegnatore invade le vie della città (23 marzo- 22 aprile, Bacheche affisse di Strada Maggiore e via Ugo Bassi)
 

Incontro con Ramon Paris, l’autore più votato dal pubblico che visitò la Mostra Illustratori 2017 al Museo Archeologico. A cura di Bologna Children’s Book Fair (28 marzo, h 15, Accademia delle Belle Arti)

 

Fiera del Libro per Ragazzi

Piazza Costituzione, 6
40128 Bologna
Tel. +39 051 282111
Email: bookfair@bolognafiere.it



Informazioni per i visitatori

Art4 s.r.l.
Via Mazzini, 18
40138 Bologna 
Tel. +39 051 305960
Fax+ 39 051 3951130
Email: visitorinfo@art4.it

 
 

 

  • Tempo libero
  • Lettura
  • Bambini