TORTA NOCI E MELE

Mar 23/02/2016

Elisir di salute, le noci sono regine di questo dolce di antica tradizione contadina, in cui gli opposti si attraggono sposando sapientemente frutta fresca e secca, morbido e croccante. Occorrono: 200 grammi di noci (pesate con il guscio), 2 mele, 250 grammi di farina, 50 grammi di fecola di patate, una bustina di lievito, 200 grammi di zucchero di canna, 3 uova, 100 grammi di burro.

Lavorare bene burro e zucchero, continuare aggiungendo la farina. Amalgamare le mele tagliate a dadini, le noci pestate grossolanamente, il lievito (sciolto in un po' di latte o di acqua). Inglobare un tuorlo alla volta. Montare gli albumi a neve, mescolandoli per ultimi. Infornare a 180° per circa 40 minuti. 

Sui benefici delle noci tutti sono concordi: abbassano il colesterolo, contengono vitamine del gruppo B e vitamina E, arginina, acido linoleico, grassi monoinsaturi omega 3 e 6, ferro, zolfo, fosforo, calcio, potassio, magnesio. Che dire di più? Sono buonissime!

Per gli amici, il vero nome della torta è "Boretto", in onore al paese, attiguo a Brescello, della bassa reggiana da cui proviene la ricetta. Pare mettesse d'accordo anche Peppone e don Camillo di Giovannino Guareschi. Più opposti di così...