La magia dell'autunno nelle parole di Manuela Chiarottino

Mer 16/10/2019

La magia dell'autunno nelle parole di Manuela Chiarottino *

 

E così siamo in autunno… Voi come vi sentite? Io sono una che ama l’estate, la luce, il caldo e soffro un po’ all’idea dell’arrivo della brutta stagione, ma… ma l’autunno è diverso, è un’oasi di colore, una bolla di serena malinconia. Camminare tra gli alberi dipinti di giallo o di un rosso infuocato, mentre le foglie cadono leggere come se ballassero una melodia solo loro, è qualcosa di romantico, di rilassante. Insomma, c’è un po’ di magia. In fondo si dice che le streghe Wicca in questo periodo preparino i loro riti magici, ma niente paura, da quel che ho letto venerano la natura e i suoi cicli e almeno su quello dovremmo essere d’accordo tutti. Noiinvece ci prepariamo a riordinare l’armadio e, chi a malincuore chi con entusiasmo, buttiamo l’occhio alle decorazioni natalizie ritirate in soffitta, perché in men che non si dica ecco che nelle pubblicità spunteranno i panettoni. Il cambio di stagione però rappresenta un momento particolare anche per l’organismo, il clima e la luce cambiano, così come i ritmi di ogni giorno. Spesso proviamo una forte stanchezza e ricorriamo a ricostituenti, ma c’è anche chi piomba in una vera e propria sindrome, la summer/winter blues, o ufficialmente la SAD, Disordine Affettivo Stagionale, una depressione che si manifesta prima dell’estate o dell’inverno, dovuta tra l’altro proprio allo stare meno al sole. Quindi che fare? Usciamo appena fa bello, facciamo una passeggiata con un’amica, un giro al parco col nostro cane, godiamo dei colori della natura, vestiamoci con colori allegri (perché no, un po’ di sano shopping per la nuova stagione aiuta sempre) e pensiamo ai lati belli della stagione.

Non è allettante accoccolarsi a leggere con una tisana calda in una mano? O ascoltare della musica senza pensare ai problemi quotidiani? Bisogna ricordare sempre che ritagliare un momento per se stessi, anche in un modo semplice come una buona lettura o una camomilla rilassante, riscalda il fisico e l’anima.

Per concludere vi consiglio di scovare qualche libro interessante che vi accompagni in questo passaggio e magari vi faccia sognare e allontanare dalla winter blues. Un consiglio? Come sempre è doppio. Il primo è l’autrice Joanne Harris e la sua trilogia di Chocolate, dal primo romanzo hanno tratto il famoso film, una serie che ho amato molto. La prima citazione è… golosa: “Vendo sogni, piccoli comfort, tentazioni dolci e innocue per far scendere una schiera di santi che precipitano uno dopo l'altro tra le nocciole e i torroncini.” Provate a leggere il romanzo con una scatola di cioccolatini accanto… o una buona cioccolata calda, così, un consiglio. So che alcune preferirebbero Johnny Deep, ma anche il cioccolato non è male.

E la seconda è decisamente anti sad: “Credo che essere felici sia l'unica cosa importante. Felicità. Semplice come un bicchiere di cioccolata o tortuosa come il cuore. Amara. Dolce. Viva.”

Il secondo consiglio? Un mio chicklit, per chi invece vuole ridere. Il titolo è tutto un programma: Sex toys e mucho amor. La storia di una scrittrice di racconti erotici che arrotonda facendo la rappresentate di sex toys.

Insomma, leggete cosa vi ispira, ridete o sognate, ma lasciamo la tristezza e rallegriamoci dei colori che ci circondano, perché ogni stagione ha la sua bellezza.

* Manuela Chiarottino, è nata e vive in provincia di Torino. Ama pasticciare con il cernit, dipingere su ceramica o legno, e creare quadri di sabbia, uno dei quali è diventato la cover del suo primo romanzo Arriveranno le farfalle. Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019  e del premio Fondazione Marazza per la narrativa per l'infanzia, nella scrittura ama il genere rosa, declinato in diverse sfumature. Tra le sue pubblicazioni si annoverano: La bambina che annusava i libri (More Stories, 2019), Incompatibili (Le Mezzelane, 2019), La locanda sul porto (Triskell, 2019), La custode della seta (Buendia Books, 2019), Tutti i colori di Byron (Buendia Books, 2018, vincitore del concorso “Barbera da… leggere”), Bea la gatta investigatrice (Self, 2019), Il gioco dei desideri (Amarganta, 2018), Maga per caso  (Le Mezzelane, 2018), La rosa del deserto (Triskell, 2018), Sex toys e mucho amor (Self, 2017), Un amore a cinque stelle (Triskell, 2016,vincitore del concorso “Fiori di acciaio”), Cuori al galoppo (Rizzoli 2016), Due passi avanti un passo indietro (Amarganta, 2016), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte, 2016), Ancora prima di incontrarti (Rizzoli, 2015) e molti altri.

 

Pagina fb: https://www.facebook.com/manuelachiarottinoautrice/

Sito: https://manuelachiarottino.wordpress.com