IL GIOCO DI SOCIETÀ? LO PRENDO IN PRESTITO IN BIBLIOTECA

IL GIOCO DI SOCIETÀ? LO PRENDO IN PRESTITO IN BIBLIOTECA

Gio 30/03/2017

 

La vocazione delle biblioteche "Ugo Guanda" e "Ilaria Alpi" ad offrirsi come luoghi di socializzazione apertI e multifunzionali si mostra in questa nuova iniziativa che mette al centro la relazione, il gioco e la socialità: a partire da sabato 1 aprile tutti i titoli della "sezione giochi" delle Biblioteche del San Paolo saranno a disposizione per il prestito. Ogni persona iscritta alle biblioteche comunali potrà scegliere un titolo e prenderlo in prestito per una settimana. 

Giochi tradizionali di vari paesi del mondo come Perudo, Oware e Mikado si accompagnano a classici dei giochi da tavolo come Carcassone, Machi Koro, Ticket to Ride Europa, Keltis, Perudo, Timeline, Alhambra e tanti altri ancora per condurre i giocatori in un viaggio tra le differenti culture del Mondo e divertirsi a casa con la famiglia o gli amici. Nella scelta dei titoli appare evidente la volontà di puntare su giochi che possano sposarsi con quella apertura ad un panorama internazionale che caratterizza la biblioteca intitolata alla giornalista Ilaria Alpi. 

La biblioteca è un luogo vivo solo se vitale è l'interazione con chi ne usufruisce. Ben vengano quindi tutte le inizative che concorrono a avvicinare queste istituzioni al pubblico ed in particolare agli utenti più giovani: presso le  Biblioteche del San Paolp è possibile accedere al prestito dei libri, di film e consultare riviste e quotidiani internazionali. E' inoltre possibile iscriversi ad EmiLib, Emilia Digital Library, servizio inaugurato il 30 gennaio 2017 che consente di accedere a più di 20.000 ebook, audiolibri e ad una ricchissima emeroteca digitale con più di 6000 titoli di giornali e riviste di tutto il mondo. Emilib unisce i portali MLOL di modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia per offrire un servizio più ricco e innovativo. 

 

info:

 Biblioteche del San Paolo - Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, vicolo delle Asse 5, Parma.

Telefono (+39) 0521031983

mail: guanda@comune.parma.it