TORNA IL TEMPO DI MUSIC TOGETHER

Dom 26/08/2018

L’autunno suona alle porte. Con le sue note ovattate arrivano quelle dolci del metodo per bambini e ragazzi di “Music Together”, che anche a Parma e Provincia ha varie sedi.

Poche cose come la musica stimolano le  capacità cognitive del bambino intensificando la relazione con i genitori ed il  prossimo. Il suono è inteso come un'esperienza della mente che sviluppa  anche altre capacità: tocca infatti quasi ogni abilità cognitiva, non solo i sistemi uditivi e motori ma anche l'attenzione, l'interazione multisensoriale, la memoria, l'apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l'intelligenza sociale.

L’esperienza musicale è da considerarsi in un'ottica evolutiva come un vero e proprio processo adattativo utile, se non indispensabile, da coltivare sin dalla più tenera età. La pratica musicale regala un aumento delle competenze del bambino anche in attività extramusicali e sociali. E’ infatti scientificamente provato che bimbi esposti ad attività musicali di gruppo abbiano una maggiore capacità di relazione, collaborazione, ascolto e interpretazione empatica del prossimo. Per questo siamo nati con due rari e preziosi strumenti per fare musica: il nostro corpo e la nostra voce (mani e piedi per battere il tempo,  corde vocali per emettere suoni). Nei primi tre anni di vita il cervello umano sviluppa trilioni di connessioni neurali attraverso le esperienze dirette. E’ quindi molto importante “non perdere tempo” e iniziare fin dalla nascita (e anche prima...) a sottoporre i bambini ad intense esperienze musicali. Ma come possiamo fare per regalare loro questa esperienza di crescita in un mondo musicale se non siamo “musicisti”? Il metodo Music Together, nato a Princeton negli Stati Uniti più di 30 anni fa, cala in un mondo musicale alla portata di tutti i genitori che desiderino offrire ai propri bimbi la possibilità di crescere, in modo completo e ricco, attraverso la musica.

Nelle lezioni  Music Together l’esperienza musicale è ricca, spensierata  e divertente, coinvolge i bambini insieme ai propri genitori o adulti di riferimento (tate, zii, nonni...) per costruire una comunità musicale in un’esperienza indimenticabile, priva di competizione e stress. Negli incontri si canta tutti insieme, cimentandosi in  armonie e canoni, suonando gli ovetti ritmici all’unisono, si danza in cerchio, in linea, come farfalle, come cammelli, come elefanti, si suonano tamburi, maracas e tutto ciò che emetta un suono, giocando con allegri foulard e palle colorati, cantando  il nome dei bimbi per farli sentire importanti, intrecciando le mani e le dita per sviluppare la coordinazione fino-motoria. Poi ci si alza e si muove tutto il corpo per scatenarsi un po’ e allenare anche la coordinazione grosso-motoria.

Si usa la musica delle culture europea e americana ma anche asiatica, africana, australiana...insomma globale. Il metodo prevede di imparare filastrocche ritmiche  divertenti, facilmente memorizzabili e interpretabili, cantare canzoni allegre e ritmate che parlano di personaggi buffi ma anche più dolci e lente per sviluppare la sensibilità di bimbi e adulti. Insomma si fa musica a 360°.

“Crescendo con Music Together” offre corsi per ogni età, dalla nascita fino agli 8 -10 anni, diversificati per esigenze. Proprio come il nome della scuola suggerisce, i bambini Crescono in un ambiente musicalmente ricco di stimoli, i genitori imparano in classe e portano a casa CD e libro e con questo materiale continuano a Crescere insieme ai propri cuccioli, sviluppando una famiglia musicale in una comunità musicale!

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.crescendoconmusictogether.it e la pagina Facebook Crescendo con Music Together o scrivere a info@crescendoconmusictogether.it. I corsi constano di 10 incontri e trimestrali (settembre-dicembre; gennaio-marzo; aprile-giugno); le lezioni sono settimanali, le classi a numero chiuso. Il prossimo Trimestre inizia lunedì 17 settembre nelle sedi di Parma e a Sorbolo, Torrechiara, San Polo di Torrile, Fidenza, Felino. Ci sono anche corsi per future mamme, per anziani e per futuri chitarristi, che si potranno trovare sul sito  www.associazioneculturalediesis.it

Ecco i Corsi nel dettaglio:

Neonati 0-6 mesi  con metodo Music Together ®

Neonati 0-9 mesi con metodo Music Together ®

Eta’ miste 0-5 anni  con metodo Music Together ®

Eta’ miste 0-5 anni ONLY ENGLISH con metodo Music Together ®

Eta’ miste 0-5 anni con ANZIANI con metodo Music Together ®

Bimbi BIG  5-9 anni  Associazione Culturale Diesis

Corso  Chitarra Genitori   Associazione Culturale Diesis

Corso  Chitarra Ragazzi 7-12 anni Associazione Culturale Diesis

Le lezioni dimostrative gratuite per il corso Eta’ Miste 0-5 anni si terranno  giovedì 6 e venerdì 7 settembre 2018 a Parma, in via Zarotto, quartiere Stadio/Cittadella. Per partecipare si può scrivere a: info@crescendoconmusictogether.it.

  • Bambini