TEMPO DI RESISTENZA

Mer 25/04/2018


"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione" scrisse Pietro Calamandrei, fondatore del Partito D'Azione, giurista e padre della Costituzione italiana. Come da tradizione, Family Magazine pubblica il programma della celebrazione del 25 aprile a Casa Cervi, un luogo altamente simbolico della lotta partigiana nel nome degli ideali di libertà e giustizia, dove caddero i sette fratelli Cervi, uccisi per mano dei fascisti nel 1943 per aver professato senza paura i propri valori democratici. 

 



Anche quest’anno volontari, associazioni, ospiti autorevoli e partecipazioni internazionali rendono possibile un ricco programma di eventi per l’edizione 2018 nel 73° Anniversario della Liberazione e nel 70° della Costituzione italiana.

Un’importante novità riguarda la vigilia della Liberazione, martedì 24 aprile 2018, con una serata tutta dedicata alla Costituzione, nel 70° Anniversario della sua entrata in vigore.

 

Il cuore degli eventi, come da tradizione, si svolge nel pomeriggio, quando sono attesi tantissimi giovani e famiglie per il programma del giorno e per un 25 aprile che significa soprattutto contenuti e grandi ospiti che rispondono al richiamo antifascista di Casa Cervi.

PROGRAMMA 25 APRILE 2018 A CASA CERVI

Ore 10,00 Apertura della Festa

La Manifestazione si svolge dalle 10 alle 20 del 25 aprile in tutta l’area dell’Istituto Cervi, il vecchio podere della famiglia Cervi, tra Campegine e Praticello, nel Comune di Gattatico. Coinvolge anche le strutture della Casa Museo, aperta al pubblico ininterrottamente per l’occasione da mattina a sera e sede di mostre aperte ai visitatori per tutta la giornata:

Soprattutto, la manifestazione si svolge nelle aree esterne di Casa Cervi: il cortile della Casa Museo, l’aia, il parco agroambientale e il grande prato stabile dove si affaccia il Palco del 25 aprile, il cuore della festa da cui parole e musica risuonano tutto il giorno.

Per i più piccoli… e non solo: gli spettacoli della compagnia “I Burattini di Mattia”, a cura della Fondazione Sarzi (la durata degli spettacoli è di circa 45′)

> Spettacolo del mattino ore 11,30 “3 SERVI ALLA PROVA”

> Spettacolo del pomeriggio ore 16,30 “LE AVVENTURE DI FAGIOLINO”

All’interno dell’area della Festa i visitatori trovano stand informativi, punti ristoro, spazi di ritrovo, ambienti di spettacolo esterni ed interni, bancarelle associative e commerciali. Oltre che tutti i servizi necessari per lo svolgimento della festa.

PALCO DI CASA CERVI

Ore 14,30

Inizio Celebrazioni

Apertura della Festa con i saluti:

Albertina Soliani – Presidente Istituto Cervi

Giammaria Manghi – Presidente Provincia di Reggio Emilia

Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia

Ore 15,00

Testimonianze:

NANDO DALLA CHIESA (Presidente onorario di Libera)

MAURIZIO VIROLI (Filosofo politico dell’Università di Princeton)

SORAN AHMAD (Segretario Istituto Internazionale di Cultura Kurda)

Per tutta la giornata, a partire dalle ore 13,30, i concerti:

BANDABARDO’

MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO

ME, PEK E BARBA 

DUO MEZZA PENSIONE

….e fino alla chiusura della Festa il Dj set della Liberazione a cura di Mark Bee Bedenghi

 

  • Attualità
  • Parma magazine
  • Bambini