SCUOLA: E' TEMPO DI ISCRIZIONI

Ven 13/01/2017

 

 

Il primo giorno di scuola rappresenta un momento che resta impresso nella memoria molto a lungo, spesso per tutta la vita. Per i genitori di tutti i bambini e ragazzi che a settembre dovranno affrontare questo importante passaggio è tempo di iscrizioni, che quest'anno, secondo le indicazioni del Ministero dell'Istruzione, avverranno on line.  

A partire dalle 8,00 di lunedì 16 gennaio e fino alle  20,00 del 6 febbraio è possibile iscriversi, attraverso ua procedura online, alle classi prime delle scuole elementari, medie e superiori. Per aiutare i genitori a familiarizzare con la piattaforma online destinata alle iscrizioni, già dal 9 gennaio è possibile accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio, partendo dal sito  http://www.iscrizioni.istruzione.it/

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.
Chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 16 gennaio.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

 

  • Attualità
  • Bambini