PASSAPORTO ELETTRONICO: ISTRUZIONI PER L'USO

Mar 23/01/2018

Devi recarti all’estero per un viaggio di piacere o di affari? Se per quel Paese è necessario il passaporto, verificane la scadenza e se è scaduto oppure non l’hai mai richiesto prima, affrettati a richiederlo così da non rischiare di dover rinunciare al tuo viaggio.

 

Adesso puoi prenotarti on-line collegandoti al sito della Polizia di Stato oppure, se non hai questa possibilità, puoi recarti presso gli uffici dell'anagrafe del tuo comune di residenza.

 

Se è la prima volta che effettui la prenotazione on-line, ti devi dapprima registrare e poi con le tue credenziali, puoi entrare nel sito della Polizia di Stato e prenotare al massimo cinque appuntamenti. Prima di fissare gli appuntamenti, premunisciti dei dati delle persone interessate (es. data di nascita, altezza, colore occhi, etc.) perché ti verranno richiesti all’atto della prenotazione.

 

Una volta effettuata la prenotazione, stampa la ricevuta che viene generata e portarla con te all'appuntamento stabilito insieme agli altri documenti richiesti (vedi l’elenco sotto). Ricorda che la prenotazione è personale e quindi non delegabile: se sei maggiore di 12 anni, ti devi recare di persona in questura perché all'appuntamento ti verrà richiesto di rilasciare le impronte digitali.

 

All’appuntamento, il funzionario della Questura verificherà i documenti da te consegnati e ti indicherà la prima data utile per il ritiro del passaporto. Mediamente passano circa due mesi dalla richiesta dell'appuntamento al rilascio del passaporto. Se però hai urgenza, eccezionale e adeguatamente documentata, puoi richiederne il rilascio senza la prenotazione on-line rivolgendoti direttamente all’U.R.P. della Questura.

 

Ricorda: le foto sono molto importanti e a volte, a causa della loro inidoneità, sei costretto a richiedere un altro appuntamento. Quando andrai dal fotografo informalo che ti servono per il passaporto perché esse devono rispettare delle regole internazionali molto precise; ad esempio: deve essere recente e a colori, non deve essere danneggiata, lo sfondo deve essere chiaro e l’espressione neutra, l’inquadratura deve essere frontale e lo sguardo rivolto all’obiettivo, non devi indossare occhiali e le orecchie scoperte etc.

Per saperne di più sulle foto clicca qui .

 

Elenco dei documenti da presentare all’appuntamento:

-          Domanda modello 308 azzurro

-          Fotocopia (fronte/retro) del documento d’identità

-          Due fotografie conformi alla normativa internazionale ICAO

-          Una marca telematica di € 73,50 per concessioni governative da comprare in tabaccheria

-          Per passaporto ordinario, una ricevuta di pagamento di € 42,50 versata sul c/c n. 67422808

-          Eventuale vecchio passaporto e, in caso di smarrimento o furto, copia della denuncia

-          Per figli minori, dichiarazione di assenso da parte dell’altro genitore e, in mancanza, nulla osta del giudice tutelare

 

Prima di recarti all’appuntamento, collegati al sito della Questura del tuo comune di residenza per verificare le modalità di rilascio e la documentazione richiesta.

Se abiti nel comune di Parma, clicca qui.

 

                                                                                                                                                                                                                        A.M.

  • Attualità
  • Viaggi
  • Tempo libero