MUSEI DEL CIBO: EDUCARE ALL'ALIMENTAZIONE GIOCANDO

Mer 10/10/2018

In occasione della “Giornata mondiale dell’alimentazione”,  i Musei del Cibo della provincia di Parma aprono le porte alle famiglie, con tante attività gratuite ed educative, domenica 14 ottobre. Luoghi di scoperta gioiosa e curiosa della sapienza alimentare delle passate generazioni, i Musei del Cibo fanno educazione alimentare mostrando ai bambini, sempre più tecnologici e meno pratici, la magia immediata di come il latte diventa formaggio  o il grano si trasforma in pasta.  

Non mancheranno le  occasioni di gioco e di attività dove ogni prodotto svela i propri segreti aiutando a maturare una consapevolezza alimentare. In questa domenica che coincide con la F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo, le attività saranno così strutturate: ore 11,30 Visita guidata; ore 15,30 Attività per bambini e famiglie; ore 16,30 Visita guidata; ore 17,00 Attività per adulti.

Il calendario è particolarmente ricco di eventi per bambini, che possono partecipare alla caccie al tesoro, giocare ed esplorare i vari musei del circuito, ma anche per gli adulti che potranno imparare come combinare colori e sapori per una dieta salutare e gustosa, assistere a show -cooking, scoprire come la tecnologia è entrata anche in cantina, assistere alla presentazione di un volume sulla chimica dei sapori o ascoltare un “Menù letterario”.

Ecco il programma dettagliato per i singoli musei

Museo del Culatello – Polesine parmense

Ore 15,30 – E' qui la scienza? – A cura di Associazione Googol

Possibile che qualcuno riesca a trovare la scienza anche nelle cantine dei culatelli? Provare per credere! Nebbia, enzimi, osmosi, muffe … e chi più ne ha, più ne metta! Tanti argomenti affrontati in modo interattivo e divertente, e allo stesso tempo rigoroso, per scoprire che la scienza, a saperla cercare, è perfino in cantina! Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. 

Museo del Parmigiano Reggiano – Soragna

Ore 15,30 – MuseoQuiz

Uno speciale Foglio di Attività permetterà di visitare il museo in completa autonomia, accompagnati dai propri amici o dai propri genitori. Tanti indovinelli, quiz, giochi e notizie guideranno i partecipanti lungo il percorso del museo facendo diventare la visita divertente e coinvolgente. Per chi riuscirà a completare il percorso, un piccolo ricordo da portarsi a casa. Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. 

Museo d’Arte Olearia – San Secondo Parmense

Ore 15,30 – Il viaggio nell’Extravergine. La cultura alimentare è fondamentale per formare adulti consapevoli, e impararla fin da piccoli permette una comprensione più profonda attorno alla cura del benessere, della salute e del piacere di ogni soggetto. Un percorso ludico educativo alla scoperta dei segreti dell’olio, partendo dall’albero per giungere al prodotto finito. Attraverso attività esperienziali, i bambini si avvicineranno alla conoscenza dell’Olio Extravergine di Oliva, imparandone tutti i segreti e l’importanza dal punto di vista alimentare. Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.  

Musei della Pasta e del Pomodoro – Corte di Giarola – Collecchio

Ore 15,00 – Tra chicchi e farine, alla ricerca della ricetta perduta! – A cura di Esperta. Come fare a trovare gli ingredienti di una misteriosa ricetta tra le tante del Museo della Pasta? Molti sono gli indizi da cercare e gli enigmi che occorre risolvere. Come veri detectives, i bambini, divisi in squadre, dovranno mettere in campo tutte le loro abilità per scoprire, giocando, i segreti del mondo della pasta, trovare le soluzioni e comporre la ricetta misteriosa. Per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. 

Museo del Vino – Sala Baganza.

Ore 15,30 – Caccia agli acini! – A cura di Pro Loco Sala Baganza. Una Caccia al tesoro all’interno delle antiche cantine e dell’antica ghiacciaia della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. I ragazzi, suddivisi in squadre ed aiutati dai genitori, dovranno cercare acini con cui comporre grappoli d’uva di colori differenti. Tramite gli indizi misteriosi i partecipanti potranno imparare tante curiosità legate al cibo ed, in particolare, all’uva e scoprire come da un piccolo acino sia possibile ricavare un prezioso nettare: il vino! Se riusciranno a completare l’intero percorso saranno premiati con un ricco tesoro! Per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. 

Museo del Salame – Felino

Ore 15,30 – Puchettino e la strega Norcina – A cura di Graziella Cadore. Una storia in cui i bambini si divertono a diventare i veri protagonisti. Puchettino, un bambino piccolo piccolo (solo di statura ovviamente), va in giro per il mondo in cerca di fortuna; durante il suo viaggio incontra persone più o meno gentili e per colmo di sfortuna anche una strega cattiva e affamata. Sarà grazie alla sua intelligenza, abilità e astuzia che riuscirà a gabbare la strega Norcina, che vuol fare di lui un delizioso impasto per salami di cui è ghiotta consumatrice. Per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Graziella Cadore è stata per anni l’animatrice di Dodò dell’Albero Azzurro, la storica trasmissione RAI per bambini. 

Museo del Prosciutto di Parma – Langhirano

Ore 15,30 – MuseoQuiz. Uno speciale Foglio di Attività permetterà di visitare il museo in completa autonomia, accompagnati dai propri amici o dai propri genitori. Tanti indovinelli, quiz, giochi e notizie guideranno i partecipanti lungo il percorso del museo facendo diventare la visita divertente e coinvolgente. Chi riuscirà a completare il percorso, un piccolo ricordo da portarsi a casa. Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. 

 

In tutti i Musei (Parmigiano Reggiano, Culatello, Museo d’Arte Olearia, Pomodoro, Pasta, Vino, Salame di Felino e Prosciutto di Parma) L’INGRESSO E’ GRATUITO, la prenotazione agli eventi è obbligatoria. Alle 11.30 e alle 16.30 si svolgeranno le visite guidate, alle 15.30 le attività per i bambini, alle 17 le iniziative per gli adulti (il programma orario varia al Museo del Pomodoro).

Sarà inoltre possibile pranzare nei locali annessi a molti dei Musei (su prenotazione e a pagamento).

Info e prenotazioni (obbligatorie): IAT di Parma - 0521 218889 - tutti i giorni dalle 10 alle 19

  • Attualità
  • GASTRONOMIA
  • Parma magazine