MAGIE E SORTILEGI...ALL'OPERA!

Gio 25/02/2016

 

La lirica non è un paese per bambini? Niente di più falso se il sentiero di accesso ai suoi territori è quello del laboratorio fiabesco-musicale “Magie e sortilegi….all'opera”.

In questo caso la lirica diventa gioco, incantesimo e incanto, brivido ed avventura: sono questi gli ingredienti della pozione che, sapientemente dosati, danno vita al laboratorio che si tiene a Parma a partire dal 13 febbraio animato a partire dai volumi illustrati della fortunata collana “Su il sipario”: dopo lo straordinario successo dei tre volumi dedicati a “kattivissimi”, filtri e pozioni, fate e fantasmi, la collana “Su il sipario” di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima si è arricchita di due nuovi e imperdibili titoli: "Notti horror… all’opera!" e "Magie e sortilegi… all’opera!" (Edizioni Curci, collana Curci Young, con CD audio).
Nel primo lo spunto è fornito dalle ambientazioni più cupe e spaventose della lirica: lo scoccare della mezzanotte ai piedi di un patibolo (Ballo in maschera), il tremendo temporale che fa da sfondo al delitto di uno spietato killer (Rigoletto), un sinistro corteo di fate e folletti nel parco di Windsor (Falstaff). E via rabbrividendo con Giuseppe Verdi, ma anche con la Fanciulla del West di Puccini e il Franco cacciatore di Weber.
Nel secondo volume, che coinvolge l’illustratore Giovanni Manna, si vola con la fantasia tra galletti fatati, demoni, regine e incantesimi, alla scoperta di classici del teatro musicale quali il Lohengrin di Wagner, il Flauto magico di Mozart, Hänsel e Gretel di Humperdinkt, il Gallo d’oro di Rimsky-Korsakov e Gli stivaletti di Ciaikovsky. Con le speciali ricette di magici biscotti e creature di marzapane, da preparare anche grazie a un video tutorial online, firmate dal maestro pasticciere Stefano Donelli.
Secondo la fortunata formula che caratterizza la collana, nei CD audio allegati a ciascun volume i testi sono narrati dalle voci degli stessi protagonisti – da Sparafucile alla Regina della Notte – e si alternano con una ricca selezione dei brani musicali più belli. Infine, ogni libro contiene 24 originali carte da gioco della lirica, da collezionare per sfidare gli amici in tornei mozzafiato.

Il Laboratorio è condotto da Cristina Bersanelli: nata a Parma nel 1972, pianista, liederista e direttore di palcoscenico, si occupa di didattica musicale da oltre 20 anni. Ideatrice e direttrice artistica del Concorso per piccoli musicisti “e lucevan le stelle” di Parma, ha collaborato come autrice con il canale Sky classica, e con i più grandi cantanti italiani e stranieri.

Attraverso indovinelli, enigmi, esperimenti fumanti, musica e carte magiche, e alle immagini di grandi illustratori, i bambini impareranno a conoscere le storie e i protagonisti del melodramma italiano e straniero, che entrerà con dirompente magia nel loro immaginario. Verdi, Mozart, Wagner e molti altri autori saranno compagni di viaggio da portare nel cuore.

Il laboratorio fiabesco-musicale “Magie e sortilegi ...all'opera” tratto dai libri di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizioni Curci) è adatto per bambini/e dai 5 ai 10 anni.

Dove:
Circolo culturale Parma Lirica

Quando:
13 febbraio 2016 h 15,00

12 marzo 2016 h 15,00

9 aprile 2016 h 15,00

Ingresso libero

 

  • Parma magazine
  • Tempo libero
  • Bambini