FATTORIE APERTE: TRA CIBO, GIOCO E NATURA

Dom 21/05/2017

Anche quest'anno torna "Fattorie aperte", un'occasione per  trascorrere la domenica a contatto con la natura, apprezzando uno scorrere del tempo più lento rispetto ai tempi frenetici imposti dalla vita cittadina e scoprendo i lavori della terra, i sapori dei prodotti agricoli di produzione locale, in molti casi coltivati secondo criteri biologici, rivisitando le tradzioni contadine e giocando all'aria aperta.

Saranno oltre 150 le fattorie e i musei dell'agricoltura, in Emilia Romagna,che apriranno le porte ai visitatori per quattro domeniche a partire 21 maggio fino all'11 giugno.

Le iniziative prevedono cinque percorsi tematici in grado di soddisfare grandi e bambini: sono in programma  percorsi che offrono la possibilità di conoscere varietà di piante antiche la cui coltivazione è stata ripresa da alcune aziende agricole, restituendo sapori che provengono dal passato, seguire itinerari che portano a riconoscere le erbe medicinali e a distinguere fiori e fauna locali. 

Per scegliere il percorso più adatto ai propri desideri basta consultare la pagina dedicata alle fattorie aperte nella provincia di Parma:

www.fattorieaperte-er.it/provincia/parma/

Questi i cinque percorsi tematici di Fattorie aperte:

Natura e cultura: itinerari verdi e musei.

La campagna insegna: a vocazione didattica, con laboratori per bambini e ragazzi.

Porta a casa la campagna: degustazione di prodotti locali con possibilità di acquisto.

Mangiare in fattoria: scoprire i sapori e i profumi di un pranzo genuino in campagna.

Visita in fattoria: opere, strumenti e tradizioni del lavoro dell'agricoltare.

 

  • Tempo libero
  • Bambini