BONUS FIGLI

Lun 20/11/2017

Regalo di Natale del governo italiano a tutti i genitori, il  bonus di 150 euro per ogni figlio a carico fino a 18 anni e di 100 euro per figli dai 18 ai 25 anni che non abbiano ancora un reddito.

Il provvedimento sostituisce tutte le misure attuali (il bonus bebè e pare il bonus asilo nido e i precedenti assegni famigliari) con un unico bonus disponibile per tutti i nuclei che hanno figli a carico. Verranno però mantenute le detrazioni per il coniuge a carico, per gli altri familiari e per i minori disabili.

In pratica, da 0 a18 anni il contributo sarà di 150 euro, dai 19 ai 26 anni di100 euro (a patto che il ragazzo sia ancora a carico dei genitori e non abbia un reddito complessivo Irpef al di sopra dei 2.840,51 euro annui, al lordo degli oneri deducibili).

Si potrà ricevere il bonus per intero se si ha un reddito ISEE che non supera i 30.000 euro mentre se l’ISEE è tra 30.000 e 50.000 euro il bonus si riduce progressivamente fino ad azzerarsi. Le soglie aumentano inoltre al crescere del numero dei figli (5mila euro per ogni figlio ulteriore) e l’assegno verrebbe versato, con importi inferiori (circa 100 euro), fino al compimento del 26simo anno di età. L’intervento ha l'obiettivo di abbassare il costo di un bambino per tutta la durata dell’infanzia e dell’adolescenza, e non soltanto per i primi tre anni di vita, promuovendo la natalità. Lo Stato ha stanziato, per la misura di sostegno alle famiglie, oltre 23 miliardi di euro.

                                                                                                                                                                                                     

  • Attualità
  • Coppia
  • Bambini