ASCOLTA TE STESSO: CORSO DI COUNSELING A PARMA

Mer 01/03/2017

Secondo l’approccio del counseling, ognuno di noi è responsabile del modo in cui comunica e del suo livello di benessere: infatti ognuno di noi può scegliere come agire, come pensare e come sentirsi. Abbiamo dunque un grande potere: scegliere di cambiare noi stessi, dato che non possiamo cambiare gli altri. Questo percorso comincia con l'accettazione di noi, dei nostri limiti e delle nostre potenzialità, comprendenti un gran patrimonio di ricchezze che ci consentono di affrontare tutte le sfide che la vita ci offre.

Nel mese di febbraio ha avuto inizio, organizzato e condotto dai docenti del Centro Aspic di Parma, il Corso Base in Abilità di Counseling, finalizzato alla conoscenza delle tecniche di counseling e allo sviluppo della consapevolezza di sé per migliorare le proprie relazioni personali e professionali, valorizzando tutte le risorse necessarie per imparare a vivere in uno stato di benessere anche nelle situazioni più critiche.

Dalla prima scuola di Counseling, di provenienza anglosassone, fondata in Italia da Edoardo Giusti e Claudia Montanari più di trenta anni fa, ne sono nate venticinque sul territorio nazionale.

Il Counseling è come una passeggiata in compagnia (counselor e cliente) che inizia sotto la pioggia battente (problema) e termina con un arcobaleno (risorse) sotto il sole (luce della consapevolezza che attiva il cambiamento).

Il Counselor accompagna la persona a raggiungere un maggior benessere personale e professionale per arrivare a realizzare un obiettivo individuato dal cliente. Il percorso per raggiungere l'obiettivo incrementa la conoscenza e la consapevolezza di sè, lavorando sul presente e consente di aprire prospettive e scenari di vita futura.

Il modello utilizzato da ASPIC è pluralistico e integrato e segue quello Rogersiano e della Scuola Gestalt che invita ad essere in contatto con se stessi (chi sono, come mi sento qui e ora) per vivere ancorati al presente, unica dimensione nella quale possiamo ascoltare i nostri bisogni e nella quale si attua il cambiamento.

Quando ascoltiamo le nostre esigenze in assenza di giudizio (come suggerisce Rogers), ci attiviamo per costruire il nostro benessere. Ognuno di noi per natura tende all'autorealizzazione e al benessere e il Counseling offre ed insegna ad usare gli strumenti necessari per rimuovere gli ostacoli al benessere individuale.

Nella relazione d'aiuto il Counselor è presente prima di tutto come persona e la congruenza gli consente di essere  genuino nell’ incontro con l’altro, pertanto egli necessariamente deve fare formazione continua per conoscere il percorso interiore che conduce al benessere al fine di mostrarlo a colui che aiuta.

Il counseling si differenzia dalla psicoterapia in quanto accompagna la persona ad affrontare i problemi esistenziali per raggiungere un maggior benessere, mentre la psicoterapia cura le patologie e aiuta a ristrutturare la personalità di chi soffre.

Il counseling aiuta la persona a capire quali comportamenti e stili comunicativi metta in atto e perchè per regalare ad ognuno una maggiore responsabilità del proprio modo di essere. Il counselor ci guida a sviluppare la sensibilità facilitando l’emersione dei nostri punti di forza e delle nostre fragilità.

Se io non posso cambiare le situazioni che mi fanno soffrire, posso cambiare il mio modo di viverle. Noi abbiamo il potere di non subire passivamente le situazioni che ci fanno soffrire, infatti accettandole e trasformando il nostro approccio, possiamo comunque arrivare al benessere, poichè dentro di noi abbiamo tutte le risorse necessarie per affrontare le difficoltà e le fatiche della vita e solo in queste situazioni scopriamo quanto è grande il nostro patrimonio di risorse.

Ecco le testimonianze di alcuni partecipanti al corso: " é come aver tolto il velo e vedere una luce nuova che svela il nostro interno"; " ho ricevuto strumenti concreti che mi aiutano nella vita quotidiana"; "è l'occasione per cominciare un processo di consapevolezza di sè che non avrei mai intrapreso"; "ho scoperto la bellezza di non essere soli, di essere ascoltati e di ascoltare"; "un percorso importante di crescita insieme a nuovi amici che mi ha veramente cambiato; ora cerco di aiutare gli altri per fare loro sapere quanto è bello farlo"; "il counseling è un percorso difficile che ci mette alla prova, è una fatica sana che conduce al semplice star bene. Togliendo zavorre inutili proseguiamo con più leggerezza"; "il counseling migliora le capacità di relazione e incrementa la capacità di avere uno sguardo semplice sulla vita , lo sguardo del cuore"

Per informazioni sul corso:

CENTRO ASPIC PARMA 339 4876778 – 3488716131

info@aspicparma.it  www.aspicparma.it

                                                                                                                                                   Bianca Toti

  • Attualità
  • Parma magazine
  • Psicologia