ARTIGIANO PER UN GIORNO AL MUBA DI MILANO

Dom 20/11/2016

 

'Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albero', cantano dal 1974 i bambini, sulle note di Sergio Endrigo e le parole di Gianni Rodari: ma forse, oggi, i bambini sono più lontani, rispetto ai loro coetanei di quarant'anni fa, dal sapere in che modo, attraverso quali gesti e quale paziente lavoro, un albero possa trasformarsi in tavolo. 

Muba, il museo dei Bambini di Milano, si offre come occasione per avvicinare i bambini a mestieri che oggi stanno scomparendo attraverso i laboratori di 'Artigiano per un giorno' realizzati in collaborazione con Autostrade per l’Italia: i bambini, insieme alle loro famiglie, potranno sperimentare e apprendere l’uso di materiali, tecniche e strumenti, giocando e diventando, seppur per poche ore, dei veri artigiani. Gli spazi, allestiti come vere botteghe artigiane, contribuiscono a rendere l’esperienza emozionante e memorabile.

Tre diversi mastri artigiani guideranno i bambini, dai 6 ai 13 anni, in un percorso alla scoperta di antichi mestieri. Si tratta di percorsi di gioco che mirano a stimolare nei bambini una maggior inclinazione alla manualità, oltre a far scoprire loro le storie di mestieri oggi meno comuni di un tempo, ma non per questo meno affascinanti e coinvolgenti.

Sotto la guida sapiente degli artigiani, i bambini si cimenteranno in laboratori di manualità per scoprire il fascino e utilizzare strumenti, materiali e tecniche di questi antichi mestieri.

 

Questi gli appuntamenti che possono inserirsi come tappa creativa in una giornata di visita a Milano:

 

26 novembre: il cestaio. Pier Mario Travaglia 
27 novembre: il falegname. Miocugino 
17 dicembre: la sarta. Patrizia Pera

 

Per informazioni: Muba, il Museo dei Bambini, Via Enrico Besana, 12, 20122 Milano. Tel. 02 4398 0402

 

 

  • Viaggi
  • Tempo libero
  • Bambini